Pet Education

La Pet therapy - o interventi assistiti con gli animali - è una pratica basata sulla relazione che si instaura fra un animale domestico e un utente/bambino, ingenerando una sintonia complessa e delicata che stimola l'attivazione emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi. L'animale non giudica, e non ha pregiudizi., non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l'autostima.  In sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e calano ansie e paure. La relazione con un animale, in un contesto di Pet Therapy, favorisce la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce di solito solo al linguaggio verbale.

Continua il nostro progetto di PET EDUCATION al nido NOAH e i bimbi si incontrano, si osservano, si scoprono, vengono messe in atto rispetto e pazienza, doti che l’animale trasmette naturalmente ai bambini attraverso il linguaggio posturale. Nelle settimane di Gennaio e Febbraio 2022 Noha, il nostro cucciolo, ha conosciuto i piccoli gnomi di San Raffaele, parte anche per loro il progetto di pet education. Un progetto che stimola i bambino ad entrare  in contatto con il cane attraverso la comunicazione verbale e non verbale, i gesti di cura e di affetto; i più piccoli si avvicinano al cane, lo toccano, lo accarezzano, se non riescono a superare i timori usando la mediazione di una spazzola, mentre i più grandi si prendono cura di lui. Una bellissima esperienza per i nostri gnometti.

asilo castiglione gnomo birichino_-16_edited.jpg

Il nostro cagnolone

Questo è Noah cucciolo di Golden Retrivier nato sotto il segno dell Ariete  - ed infatti è un po’ testone e cocciuto ma se trova un umano che gli da coccole e attenzioni diventa il suo migliore amico. Noah è la star delel sessioni di Pet education de Lo Gnomo Birichino. Predilige la frutta e il formaggio adora l’acqua  e la neve trovategli una pozza di fango ed è il suo momento magico.  Lingua lunga, orecchie alte, testa di leone, un mix perfetto tra un peluche e un piccolo orso bavoso

Perchè questa pratica

Interagire con un animale può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.
Una bella occasione di crescita, perché l'animale ha per lui una grande valenza emotiva: accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività e capacità di osservazione.

WhatsApp Image 2022-02-21 at 16.55.47.jpeg