APERTURA GENNAIO 2019

 

IL NOSTRO NIDO


Cresciute  con l’esperienza di 16 anni nella gestione del nostro micronido, abbiamo maturato un’idea di nido in cui vengono accolti non solo i bambini, ma l’intero nucleo famigliare.
Un nido aperto alle famiglie in cui vivere momenti di partecipazione alle attività, ai giochi, alla ruotine, partendo proprio dall’utilizzo di un modello di ambientamento (modello svedese) che prevede la presenza costante del genitore per tre intere giornate.

IDEA DI BAMBINO
crediamo in un bambino competente, attivo, “capace di costruire oggetti, fantasie, immagini, pensieri e conoscenze solo se si permette agli occhi, alle mani, al linguaggio, alla mente di lavorare” (Loris Malaguzzi)

IDEA DI EDUCATRICE
adulto di riferimento qualificato, attento e predisposto ad osservare ed accogliere le esigenze del bambino. In grado di sostenere, agevolare e stimolare.

Gli SPAZI
del nostro nido sono stati pensati partendo dall’idea di un bambino competente ed attivo, pertanto sono stati creati in modo da garantire contemporaneamente sicurezza e stimoli, accoglienti e a misura di bambino per favorire al massimo le occasioni di scambio, crescita e scoperta.

I MATERIALI
nel nostro nido verranno utilizzati prevalentemente materiali naturali  e di recupero. L’idea di base fa riferimento all’educazione naturale e in particolare all’outdoor education. Non sono necessari giochi strutturati, ma i materiali più importanti sono erba, foglie, sassi, legno. L’ambiente naturale può diventare fonte di esperienze educative attraverso un approccio esplorativo e di manipolazione del materiale. In quest’ottica abbiamo in programma la realizzazione di un orto da curare con i bambini e la creazione di un percorso sensoriale.

LABORATORI
proposti periodicamente dalle educatrici, di seguito riassunti, ma che racchiudono un valore educativo fondamentale:
GIOCO EURISTICO,TRAVASI, LETTURA, CUCINA, MANIPOLAZIONE, ATTIVITA’ PITTORICA, CESTINO DEI TESORI, GIOCO EFFIMERO, LOOSE PARTS.
sono previsti, inoltre, dei laboratori con professionisti esterni (facoltativi) in particolare

LINGUA INGLESE
utilizzando il motodo Hocus&Lotus programma educativo per l’insegnamento delle lingue ai bambini

PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE
un vero e proprio percorso educativo in linea e sempre in stretta condivisione con quello proposto dalle educatrici della scuola. Attraverso il gioco psicomotorio il bambino esplora il  proprio corpo e costruisce un’identità del sé corporeo e psichico mettendo in gioco tutte le sfere quella emotiva, quella motoria e quella psicologica.

CUCINA
verrà attivata una cucina a km0 con una particolare attenzione alla qualità degli alimenti
Menù bilanciati approvati dal servizio IgieneAlimenti dell’Asl di competenza.

“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino:
gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”

                                                 

M. Montessori


"0119609730